mercoledì 18 agosto 2010

la lettura

Ho trovato questo test in questo blog, e mi sono incuriosita fino a pensare di riproporlo.
chiedo alle blogghine che hanno intenzione di farlo o che l'hanno già fatto, di lasciarmi un commento in modo che io possa andare a curiosare le vostre risposte.

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Sì, decisamente sì. Lette sui giornali, sui blog (sono le mie preferite), oppure da consigli delle amiche.

2) Dove compri i libri: libreria o on-line?

Di solito on line, in libreria sono spesso confusa e ho paura di lasciarmi troppo prendere la mano....

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di comprarne un altro oppure hai una scorta?

Ma va.... Ne ho tantissimi ancora da leggere.... Però di solito per l'ordine grosso aspetto. Ne faccio generalmente 2 nelle vacanze estive e uno per le vacanze di Natale.

4) Di solito quando leggi?

Di sera, prima di dormire, o d'estate quando prendo il sole.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Decisamente no! Ho letto IT in 5° ragioneria quando c'erano le lezioni di ragioneria appunto... Mi interessava molto la scula che ho scelto!!

6) Genere preferito?

Posso scrivere: MI ADATTO ????'


7) Hai un autore preferito?

Credo di aver letto tutto di King dei primi tempi.... Ora spazio tanto!!!

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da quando ho imparato a leggere... Basta trovare il genere, un libro preferito... Peccato che oggi con i nostri bambini sia così difficile farli stare fermi senza un videogioco in mano....


9) Presti i libri?

No, quasi mai.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

A volte un libro proprio non mi va giù e ne inizio un altro... Poi finisce che non riesco a leggerlo e sta lì...

11) I tuoi amici/familiari leggono?

Mio figlio di 14 anni legge abbastanza, ma quest'estate è un po' giù di tono a causa dell'esame di terza media.... Si è dedicato ai puzzle.

Gli altri due sono dislessici e ancora per loro è presto appassionarsi, fanno troppa fatica....

Mio marito legge il TOPOLINO e BASTA!!!!

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

quando leggo leggo..... anche una settimana... Però quando non c'è scuola.... Se no la sera si studia...e ora che li ho aiutati tutti e tre chi ha più voglia>????

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del libro?

Certo che sì.... a volte me lo segno, soprattutto se conosco un pochino la persana e penso che il genere mi possa piacere.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Forse uno che devo ancora leggere...

15) Perchè ti piace leggere?

Perchè se un libro mi prende mi ci immergo con tutta me stessa e riesco a sognare....

16) Leggi libri in prestito (amici o biblioteca) o solo libri che possiedi?

solo libri miei.... Ma soprattutto perchè solo con voi del blog parlo di lettura....

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Ce ne sono tanti.... Una volta ero iscritta ad un club del libro e mi dimenticavo sempre di spedire la cartolina.... Mi arrivavano dei libri pazzeschi!!!

18) Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

di solito no, anzi, se riesco compro le edizioni economiche.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?

Amrita

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggio o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Di solito ne porto uno anche al lavoro..... Chissà che nel tragitto in macchina tra casa e lavoro ci sia un intoppo.... (in 4 minuti di strada è un po impossibile ma non si sa mai!!!!)

21) Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?


Il diario di Anna Frank, mi è stato regalato per il mio compleanno quando ero piccola ed invece di stare in sala con i parenti a festeggiare mi sono chiusa in camera a leggere.

22) Come scegli un libro da regalare?

Non amo regalare libri proprio perchè la scelta è difficile, di più personale c'è solo quella del profumo! Però considero i libri un gran bel regalo, nel caso opto per i buoni

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

La libreria ce l'ho da un anno.... Qualche "buco" è ordinatissimo, altri hanno libri buttati alla rinfusa.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Ah, no libri con le note.... Mi sembrerebbe di tornare a studiare...

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

No, di solito leggo in ringraziamenti.

Ecco, finito, ora tocca a voi.... Mi è venuta voglia di leggere....

2 commenti:

  1. Mi hai toccato proprio nel vivo: qualsiasi cosa riguardi case e libri mi attira irresistibilmente. E i test poi! Inizio ora a rispondere e poi lo pubblico nel mio blog! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ok io ho fatto passa pure a trovarmi

    RispondiElimina

chi ha colorato....