giovedì 2 aprile 2009

... il perchè dei sal

Perchè attirano tanto???? Perchè MI attirano tanto!!!!
Non so, forse perchè mi piace così tanto ricamare e vedere le immagini dei ricami, forse perchè mi piace vedere come ognuna di noi affronta il ricamo!!!
Mi piace studiare le tecniche diverse, i tempi, le stoffe usate... Mi piace vedere come trattate i vostri schemi!!! (io per esempio devo assolutamente fare una fotocopia per pasticciare... Tra l'altro uso lo scanner di casa che è piccolo e quindi per ogni schema ho un sacco di foglietti... Per un piccolo schemino ho un lavoro dietro come se fosse un mystic!!!!
Di solito li coloro con ogni cosa che mi capita sottomano, colori, matite, (non fatelo mai perchè poi la matita vi lascia il nero sulle mani che poi trasferite sulla stoffa!), pennarellini... Ma chissà perchè tutti i giorni devo girare per la casa a cercare altri mezzi perchè quelli che uso io spariscono sempre!
Visto che poi, soprattutto per i sal mi mancano sempre dei colori (NERVOSO: ma è mai possibile, con tutte le tonalità di colori che ho manca sempre quello????), sui bordi dello schema ci scrivo quello che manca.... che poi mi dimentico di ordinare....
Visto che poi quasi sempre mentre ricamo ho la tv accesa, prendo appunti, film, canzoni, titoli di libri... ogni tanto anche frasi belle che sento... quando i bimbi erano piccoli ci scrivevo le loto "uscite"... (per queste ho anche pensato di fare un libro... tipo.... profumo di rosa marcia, cazzulon, verginicristalli e una delle ultime: ogni donna ha i suoi umori!!!)

Quanto ci attirano i sal... chissà perchè poi, se c'è un sal... proprio proprio di uno schema che abbiamo sempre sognato di fare... quindi cogliamo l'occasione...

Però: tutti quei fili tenuti da parte e a periodi disoccupati... quando cerchi un colore sai di averlo ma non ti ricordi in quale sacchettino potresti trovarlo, così ti tocca FAR CHE FARE UN ORDINE per ordinare proprio quel filo.... I colori nei sacchetti mi sembrano un po' come le scarpe da ginnastica che i bimbi devono tenere a scuola... Le usano una volta alla settimana e a fine anno scolastico diventano piccole e le devi accantonare praticamente nuove... che nervoso!!!!

Un altro problema dei sal è il punto scritto: lo fate subito o lo fate per ultimo????
Ecco io sono giunta adesso a questo dilemma... anche perchè con i pasticci sugli schemi di prima, quando faccio il punto scritto devo immancabilmente rimettermi a fare fotocopie per ritornare a cancellare con colori diversi, riscrivere canzoni, film, titoli di libri, ecc....

2 commenti:

  1. si chiama "salite acuta" !!!
    le ricamine affette tendono a lasciarsi tentare molto facilmente!
    e poi condivido le tue stesse curiosità sul vedere i lavori delle altre!

    io gli schemi li coloro con gli evidenziatori, così nn si copre quello che c'è sotto!
    e il punto scritto lo faccio sempre alla fine!

    ma perchè non ti regali il colorario completo della dmc? così non resterai senza colori!
    anche se poi va a finire sempre che ti finisce proprio quel colore che ti serve!!!

    per quanto riguarda il sal "country bloomers" ti avevo mndto una mail, nn l'hai ricevuta?

    RispondiElimina
  2. Beh, con la scusa dei SAL portiamo avanti tanti lavori insieme senza grossi sensi di colpa per eventuali ritardi, ci si confronta sul campo con le altre crocettine in caso di dubbi, si vedono i risultati differenti anche se lo schema è lo stesso: chi lascia un errore, chi attacca i bottoni alla fine, chi fa il punto scritto pezzo a pezzo e chi alla fine, chi usa il lino e chi l'aida e tante altre cose!
    quanto al punto scritto io....cerco sempre schemi che ne abbiano assai poco! Per questo, per quanto simpatico, il sal dei mutandoni non mi attira ppennientte!

    RispondiElimina

chi ha colorato....